sabato 7 gennaio 2017

UNA SUGGESTIONE: BREVE SALTO IMMAGINARIO NEL PASSATO

Provate a pensare intensamente ad un momento lontano nel tempo, molto lontano.
Adesso, mentalmente, provate a immaginarvi per qualche istante come se foste lì anche fisicamente, un po' come se il teletrasporto di Star Treck (incrociato con la macchina del tempo di fantascientifica letteratura).
Ecco, vi ritrovate sui banchi di scuola delle elementari – o in qualsiasi altro luogo vi abbia condotto la vostra stessa mente basandosi sul vostro vissuto personale – e vi guardate intorno. Il vostro corpo è fisiologicamente più fresco, la pelle meno rugosa e siete più tonici in ogni zona del corpo.
Ora viene il bello.
Provate, a questo punto, da quella posizione così indietro nello spazio-tempo, a immaginare tutte quelle cose che sarebbero poi realmente avvenute in seguito, e che si sarebbero realizzate inesorabilmente come poi il vostro destino aveva predisposto.
Ecco, da quella posizione del passato in cui vi siete immaginati, non avete avuto una sorta di sensazione del tipo “poverino, non sai cosa ti aspetta?” oppure “il bello deve ancora arrivare” ed altri riscontri del genere. 
La vostra posizione nei confronti del futuro è la stessa nella vostra suggestione a occhi aperti o nella vita reale?
Personalmente mi sono ritrovato pieno di perplessità, con una serie di sfumature che si confondono con la risposta reale partorite dalla mia stessa anima.
Una serie di dubbi infinitesimali - che si intrecciavano già a quell' epoca remota – adesso trovano più interrogativi che risposte.
Ecco, forse il risultato paradossale è proprio questo. La logica farebbe presupporre che, tanto più gli anni trascorrono in avanti sulla linea del tempo e tanto maggiore sarà il carico positivo di esperienza accumulata in virtù della quale si dovrebbero avere molte più risposte di prima.
Invece, a conti fatti, sembra quasi che avvenga il contrario.
Più gli anni passano e meno certezze sembrano concretizzarsi, o comunque si matura la convinzione che risposte assolute non si possano mai ottenere.

No, vi assicuro che non ho esagerato con i peperoni ieri sera. Ho mangiato leggero ed ho provato a ragionare con l' anima, anche se apparentemente sembra una contraddizione in termini.

Fatemi sapere il vostro punto di vista, se vi va...

Nessun commento:

Posta un commento