giovedì 2 febbraio 2017

INCAZZATURE GRAMMATICALI E SEMANTICHE

Ai tempi delle scuole elementari avevo un maestro particolarmente severo, pignolo fino all' eccesso ma indubbiamente preparato in tutte le materie scolastiche.
Ti spiegava la grammatica e le regole dell' ortografia in una maniera ineguagliabile.

Ecco, recentemente mi è capitato di sentire sempre più spesso tantissima gente celebre (ma anche persone comuni, durante interviste nei servizi del telegiornale) usare un' espressione che mi fa letteralmente venire i brividi - e parimenti girare i coglioni in maniera vorticosa - ogni qual volta essa giunga alle mie orecchie.

L' espressione contestata è la seguente: "da quando sono piccolo" oppure "da quando ho sette anni".

Esempio: "Mi piace mangiare la porchetta alle sagre paesane da quando sono piccolo".

Ma porca d' una miseria maiala avvolta nel filo spinato!!!!!!

Io non sono un professore universitario nè un insegnante d' italiano, anzi.
Ma proprio perchè sono un povero diavolo qualsiasi e mi accorgo di una cosa del genere mentre voi, che paradossalmente dovreste essere eruditi ed istruiti come nessun' altro, non vi rendete conto della cazzata che state dicendo, le orecchie mi fischiano come una vecchia locomotiva che attraversa le pianure del Far West!

Cazzarola, ma un conto è dire "da quando ero piccolo" (che, correttamente, significa che l' azione che stavate svolgendo in quel momento la stavate compiendo in un dato istante che poi è trascorso via, insieme all' età anagrafica che avevate in quel momento).
E tutt' altro è dire "da quando sono piccolo".
Porco d' un cane, cosa significa "da quando sono piccolo"? 
Ti si è forse bloccata la crescita?
Scompensi ormonali?
Il tempo ha smesso di trascorrere e sei rimasto in stand-by?
Sei rimasto congelato????
"Da quando sono piccolo", a rigor di logica, significa che "sei rimasto in quella condizione, in quel momento della vita", in quanto usi il tempo presente del modo indicativo (sono) invece del tempo imperfetto (ero).

Porca miseria, il mio maestro mi avrebbe fatto il culo a stelle a strisce per un errore del genere, ma anche le persone normali - oppure i poveri diavoli come me - hanno diritto a lamentarsi quando sentono delle madornali cazzate manifestarsi nell' aria.

Mi piace usare il cervello. Da quando ero bambino.


Nessun commento:

Posta un commento